Immagine: I festeggiamenti in onore del Santissimo Sacramento.

https://youtu.be/fYGSFK5XbXg

CENTRO STUDI RICERCHE STORICHE - CITTA' DELLA CAVA, SBANDIERATORI CAVENSI, GIOVANI SBANDIERATORI UNIVERSITA' DELLA CAVA, FESTIVAL DELLE TORRI

Il servizio è di Livio Trapanese, realizzato dal Centro Studi Ricerche Storiche - Città della Cava ed è stato tratto dai testi della pagina "la festa" del sito dell'Ente Montecastello.

ll video è stato realizzato per divulgare e trasmettere alle nuove generazioni il momento storico-religioso che ogni anno, all'ottava del Corpus Domini, si rievoca nella Città di Cava de' Tirreni.


********************************************************************
I festeggiamenti, come detto, originarono dal 1657 poiché i “signori” del Casale della Santissima Annunziata, presentatisi ai Parroci di quella Chiesa, chiesero di dare forma penitenziale e solenne alla processione frazionale del Corpus Domini, estendendone il percorso sino alla sommità del Castrum Sanct’Adjutore, affinché la Città fosse benedetta col Corpo di Cristo, racchiuso nell’Ostensorio, ciò per preservarla da futuri castighi.
Ogni anno, da allora, la pia processione si è ripetuta sempre identica, con l’aggiunta dello sparo dei pistoni dai sentieri e dagli spalti del Castello, nel giorno del giovedì dell’ottava del Corpus Domini, in segno di solennità. La sera del sabato successivo, il fantastico gioco di fuochi pirotecnici termina (non si è mai saputo il motivo) con l’incendio della secolare fortezza e l’apparizione del patrio tricolore.