Immagine: Cerimonia di Benedizione delle campane al Castello.

Manca davvero pochissimo e si potranno nuovamente udire i rintocchi delle campane che hanno scandito per secoli le celebrazioni dei Festeggiamenti in onore del Santissimo Sacramento, dal dopo guerra denominati comunemente “Festa di Monte Castello”, quest’anno, 2018, si annovera la 362ª edizione.

Domani 20 maggio tornerà al suo posto la campana piccola trafugata durante la notte del 30 settembre e l’1 ottobre 2013 e quella grande depositata per motivi di sicurezza a Palazzo di Città,  dopo che per cinquant’anni avevano scandito le vite degli abitanti metelliani. Ricollocate a spese dell’Ente Montecastello già Comitato permanente di Monte Castello dopo la distruzione di quelle originali dovuta ai bombardamenti della seconda guerra mondiale.

La nuova campana è stata consacrata sabato 24 giugno 2017  dall’Arcivescovo Mons. Orazio Soricelli durante il tradizionale rito della Benedizione dei Trombonieri in piazza Vittorio Emanuele III (piazza Duomo).

A prendersi carico delle spese dopo l’accordo preso con l’Ente Montecastello, insieme ai figli Giampaolo e Luciano, è stato l’ottico Giuseppe Di Maio.

Domani alle ore 19.00 vi sarà la Santa Messa presso il Castello di Sant’Adiutore officiata dal parroco della Santissima Annunziata a seguire il Vicario dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava de’Tirreni, don Osvaldo Masullo, benedirà le nuova campana insieme all’altra più grande, salvata dal furto, la cerimonia si concluderà con un momento di festa con giochi di luci, colori e suoni .

Domani sarà un giorno di festa, afferma il Presidente dell’Ente Montecastello Mario Sparano, finalmente dopo 5 anni torneremo a sentire il suono delle campane del castello nella valle, è un’emozione indescivibile rivedere al loro posto le campane. Durante questi mesi, prosegue il Tesoriere dell’Ente Francesco Loffredo, c’è stato un lavoro costate con l’Amministrazione comunale, con l’ufficio tecnico e tanti altri uffici comunali per riuscire in data utile a finire il tutto, infatti è stato necessario un lavoro di consolidamento della zona campanaria e un piccolo lavoro di restauro conservativo della zona adiacente le campane.

L’Ente Montecastello grato alla famiglia Di Maio, e all’instancabile amico Gianpaolo, ringrazia l’impresa Antonio Avallone, Antonietta Carleo, Marco de Sio e le Officine Giuseppe de Luca per il fattivo contributo alla ricollocazione delle campane.

Il Signore ama gli uomini di buona volontà.

Per la salita e la discesa dal Castello è stato attivato dalla Metellia Servizi un servizio gratuito mediante navetta da Pineta la Serra.

Si invita tutta la cittadinanza a partecipare a questo momento di festa.

Evviva il Santissimo Sacramento.

 

                                                                                            L’Ente Montecastello