Immagine: Attivato Codice IBAN per le donazioni ai festeggiamenti.

Ci avviciniamo alla 364ª edizione dei Festeggiamenti in onore del Santissimo Sacramento, che quest’anno si svolgeranno il 14 ed il 18 giugno. Le restrizioni imposte dalla Pandemia del covid 19, graveranno pesantemente su questa edizione dei Festeggiamenti che comunque non si fermeranno, perché in 364 anni questa rievocazione non si è mai fermata, nemmeno con le due guerre mondiali. Chiaramente non siamo in grado di garantire che la manifestazione si svolgerà come programmata negli anni passati.

Al momento è garantita solo la parte religiosa del mattino e la storica benedizione del Santissimo Sacramento dal Castrum la sera dell'ottava del Corpus Domini. Dopo la Benedizione si concluderà con il tradizionale spettacolo pirotecnico, perché Cava de'Tirreni nei secoli così ha espresso il suo omaggio al Santissimo Sacramento. Le modalità precise verranno studiate alla luce dei provvedimenti in atto, in accordo con l’Amministrazione Comunale.

I nostri padri che 1656 uscivano da una tragedia, per alcuni versi simili alla pandemia dei Nostri giorni, chiesero solennemente la protezione al Santissimo Sacramento. Questo porta a una riflessione: non è un caso, che dopo aver riaffermato la dedizione di Cava al Santissimo Sacramento con la Benedizione dal Castrum nella giornata delle Palme, le morti e i contagi nella nostra Città si sono fermati. L’ Ente Montecastello quest’anno purtroppo non è in grado di attivare i tradizionali canali per la raccolta fondi e chiede aiuto alla Città.

Si fa appello ai Cavaiuoli, non dimentichiamo le radici di fede e di storia della nostra Città, non permettiamo che per mancanza di fondi l’effige del Santissimo Sacramento dall’alto del Monte quest’anno non possa illuminare la città. È vero di questi tempi la Pandemia che ci ha colpiti ha messo a dura prova l’economia della Città, ma alla protezione del Santissimo Sacramento non si può rinunciare.

Pertanto l’Ente lancia per la 364ª edizione dei festeggiamenti la raccolta fondi tramite c/c bancario con la causale SS Sacramento 2020.
CODICE IBAN: IT48 T033 5901 6001 0000 0150 438.

Si ringraziano tutti i cavesi di buona volontà.