Immagine: Le Notti al Castello

Arte, teatro e musica per un suggestivo evento storico, artistico, culturale e gastronomico: è la manifestazione “Le Notti al Castello”, organizzata e diretta da Geltrude Barba e che dal 2010 si tiene nel mese di giugno o luglio presso lo splendido scenario del Castello di Sant’Adjutore a Cava de’ Tirreni (Sa).

L’iniziativa, inserita nell’ambito dei “Festeggiamenti in onore del SS. Sacramento”, è nata dall’idea e dalla volontà di un gruppo di soci dell’Ente Montecastello di Cava de’ Tirreni di valorizzare il Castello di Sant’Adjutore, il monumento più caro ai cittadini cavesi, custode della storia metelliana. Il progetto si è tramutato in realtà grazie al coinvolgimento della dinamica Geltrude Barba, nota in città per il suo impegno in attività teatrali e per essere la figlia dell’indimenticabile Luca Barba, figura storica del folklore e delle tradizioni cavesi.

“Le Notti al Castello” rappresentano un autentico tuffo nel passato, nel corso del quale i visitatori tornano indietro nel tempo tramite un percorso itinerante tra cantastorie, musiche e danze. Due le iniziative che ogni anno caratterizzano l’evento: “La Via dell’Arte”, con la partecipazione di numerosi e prestigiosi artisti, e “La Via del Palato”, viaggio alla riscoperta del gusto attraverso ricette antiche e piatti tipici delle tradizioni metelliane.

L’edizione inaugurale, quella del 2010, ha visto la rievocazione degli eventi storici legati alla Città de La Cava: dall’insediamento di Sant’Adjutore nell’anno domini 439 fino ad arrivare alla pestilenza del 1656, la liberazione dalla quale costituisce il presupposto storico-religioso per la celebrazione dei rituali “Festeggiamenti in onore del SS. Sacramento”. L’edizione 2011 ha avuto, invece, come tema “Avimmo fatto ‘a festa” - Dai moti del 1828 all’Unità “truffaldina”, mentre il 2012 “Roma d.C. - La Gens Mitilia” ed il 2013 “Napoli dai mille colori”.

La prossima, in programma il 21 e 22 giugno 2014, sarà dedicata ad Edoardo De Filippo ed avrà come titolo “Adda passà ‘a nuttata”.

Per rimanere costantemente aggiornato sulla manifestazione è possibile visitare il sito www.lenottialcastello.it.