Immagine: Sabato 28 arriva in carrozza la Viceregina del Regno di Napoli

Per la 358ª edizione dei “Festeggiamenti in onore del SS. Sacramento”, il “Corteo Storico Monte Castello” e l’Associazione “I Cavalieri della Pergamena Bianca” proporranno tante piacevoli novità. Prima tra tutte, nella giornata di sabato 28 giugno, la rievocazione storica dell’arrivo nella Città di Cava della Contessa di Castrillo de Avellaneda, Maria Delgadillo, consorte del Vicerè di Napoli, Don Garcia de Avellaneda y Haro, Conte di Castrillo. La Viceregina del Regno di Napoli era solita recarsi in visita nella vallata metelliana per acquistare stoffe nelle pregiate industrie tessili cavesi.

In questa occasione sarà presentato al pubblico l’ultimo capolavoro di Alfonso Salsano, Presidente dell’Associazione “I Cavalieri della Pergamena Bianca”: la carrozza reale - berlina di gala, anticamente di proprietà dei Reali di Napoli. Ritrovata sotto un garage, dopo circa due anni di restauro, si presenta di colore rosso ed oro, derivanti dall’applicazione di fogli d’oro, con interni finemente rivestiti di velluto rosso e dettagli laccati in oro. Sarà trainata da 6 magnifici cavalli spagnoli bianchi, con finimenti e paramenti cuciti a mano da abili maestri sellai napoletani, ricostruiti uguali a quelli dell’epoca.

A capo della carrozza ci sarà il cocchiere, Maestro di redini lunghe, Alfonso Salsano, accompagnato da lacchè in divisa rosso ed oro. A bordo saranno presenti il Vicario Generale, Mons. Osvaldo Masullo, il Sindaco Marco Galdi e la Viceregina del Regno di Napoli. Essi si muoveranno dalle ore 17.00 dalla sede dell’Associazione “I Cavalieri della Pergamena Bianca”, proseguiranno per Corso Mazzini, faranno tappa in Piazza Amabile, ove ci sarà l’omaggio da parte dell’Associazione Trombonieri Sbandieratori e Cavalieri, e raggiungeranno Piazza Duomo, scortati dagli alabardieri del “Corteo Storico Monte Castello”. Ad accoglierli ci saranno dame e cavalieri. Insieme attenderanno l’arrivo dei Gruppi Trombonieri per la Benedizione Eucaristica.

Per ammirare da vicino la carrozza reale, è possibile recarsi presso la sede de “I Cavalieri della Pergamena Bianca”, sita in Viale degli Aceri, 60, a Cava de’ Tirreni.

Ente Montecastello