Immagine: Il Castello "ritrovato". - Inaugurazione “torre nord” e “bastione est”.

“Il Castello ritrovato” -  Il Castello di Sant’Adjutore, simbolo della Città di Cava de’ Tirreni, caro ai Cavesi e alla Città intera per la sua storia, per il ruolo che esso ha svolto e svolge nelle tradizioni e nella cultura dei cavesi, ritorna pian piano a risplendere. L’Ente Montecastello, come figura preposta alla salvaguardia del castello e curatore morale, è lieto  di annunciare la riapertura della “torre nord” e del “bastione est” del complesso, vista l’ultimazione dei lavori di restauro partiti qualche anno fa. L’Amministrazione comunale, il cui obiettivo è quello di riportare a nuova luce un bene caro alla cittadinanza, ha previsto una serie di interventi  mirati al consolidamento, al recupero e alla valorizzazione del complesso. Nel programma di opere da realizzare a tal fine, si è dato precedenza alla “torre nord” e al “bastione est”, che presentavano problemi di dissesto statico che avrebbero potuto portare al crollo degli stessi.

Il castello, risalente alla seconda metà dell’XI secolo, è costituito da un nucleo interno e da mura di cinta esterne che racchiudono un’area di circa 9000 mq.

I lavori sono stati preceduti nel 2007 da una campagna di scavi archeologici, diretti dal prof. Paolo Peduto dell’Università di Salerno, durante la quale sono stati ritrovati, ad opera dell’archeologo dott. Gianluca Santangelo, diversi oggetti ceramici, databili tra l’XI ed il XX secolo, all’interno del “bastione est”  (risalente al XV secolo) e una moneta normanna del XI secolo.

L’intervento di restauro delle suddette parti è stato progettato dall’architetto Enrico De Nicola ed eseguito dalla ditta D.S. Costruzioni del geom. Domenico Sorrentino. A presiedere, per conto dell’Amministrazione comunale, l’ing. Luca Caselli, successivamente l’arch. Luigi Collazzo, unitamente alla dott.ssa Marisa Zenna.

La riapertura della “torre nord” e del “bastione est” della Fortezza di Sant’Adjutore è prevista per giovedì 28 Maggio 2015 alle ore 17:00. Interverranno don Rosario Sessa, on. Giovanni Baldi, prof. Avv. Marco Galdi, arch. Enrico De Nicola, geom. Domenico Sorrentino, dott. Mario Sparano. Con la partecipazione di “ Sbandieratori  Cavensi”. Invitiamo a partecipare tutti i cittadini, a tal proposito sarà predisposto un servizio navetta da Pineta La Serra dalle ore 16:00.

 

                                                                                          Il Presidente dell’Ente Montecastello

                                                                                                                Mario Sparano