Immagine: Domenica 3 maggio alzata del panno di Monte castello.

Domenica 3 Maggio di concerto con l’Amministrazione Comunale l’Ente Montecastello effettuerà la secolare alzata del panno per i festeggiamenti in onore del Santissimo Sacramento – Festa di Monte Castello 364ª edizione.

La cerimonia, trasmessa in diretta da RTC 4 Rete, celebrata da S.E. Mons. Orazio Soricelli Arcivescovo di Amalfi-Cava de’Tirreni, avverrà a porte chiuse nella Concattedrale di Santa Maria della Visitazione alle ore 9,30 ed il panno sarà in seguito issato sulla facciata del Duomo.
Con questo si vuol dare un segno… I festeggiamenti in onore del Santissimo Sacramento mai interrotti neanche in tempo di guerra da 364 anni anche quest’anno seppure in forma ridotta per le vigenti disposizioni di legge avranno luogo.

I festeggiamenti alla luce di quando finora stabilito si terranno giovedì 18 giugno, ottava del Corpus Domini, con i rituali momenti religiosi del mattino e la storica processione del Santissimo Sacramento dalla Santissima Annunziata al Castello con la Benedizione della nostra amata città.
Al termine della funzione, la serata si concluderà con il tradizionale spettacolo pirotecnico.

Ognuno può trarre le proprie conclusioni e pensarla in maniera differente ma un dato di fatto sotto gli occhi di tutti è che dopo la Benedizione alla città con il Santissimo Sacramento dal Castrum fatta nella giornata delle Palme i contagi e le morti a Cava de’Tirreni per il Covid 19 si sono fermate.
Pertanto Cava de’Tirreni come fa da 364 non si stancherà mai di festeggiare il Santissimo Sacramento e di chiederne la protezione.

Purtroppo l’Ente organizzatore dei festeggiamenti nell’impossibilità di avviare l’annuale raccolta fondi secondo i metodi tradizionali, si rivolge alla città ed a tutti coloro che non vogliono che i festeggiamenti in onore del Santissimo Sacramento non vengano effettuati attivando la raccolta fondi tramite c/c bancario con la causale SS Sacramento 2020.

Lo sappiamo che i momenti non sono di quelli più adatti ma preghiamo tutti coloro che credono nel Santissimo Sacramento di aderire a questa raccolta fondi che partirà subito dopo l’alzata del panno.

Dall’alto del nostro amato Monte anche nel 2020 le nostre case saranno raggiunte dal bagliore del grande Ostensorio cavese.